LIVING Studio
Geom. Sauro Crosato
HOME PROFILO ATTIVITA´ PROGETTI VENDITE UTILITES CONTATTI
  Appuntamento
  Prenota on line
  Informazioni
  Area riservata
  Photogallery
  News
  E-Book
 
Notizie
 Migliorie in corso d'opera per prima casa: IVA al 4% 

Studio Tecnico Geom. Sauro Crosato:
Migliorie in corso d'opera per prima casa: IVA al 4%
 4.03.2011
L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011, ha chiarito che l'IVA agevolata al 4% va applicata anche in caso di migliorie richieste in corso d'opera, a patto che sussistano le seguenti condizioni:
realizzazione del fabbricato ex novo;
destinazione prima casa;
fabbricato non di lusso.
L'Agenzia, in risposta al quesito presentato da un socio di una cooperativa edilizia che aveva commissionato in corso d'opera interventi edili aggiuntivi migliorativi extra-capitolato, ha ricordato che "il DPR 26 ottobre 1972, n. 633 prevede al numero 36) della Tabella A, parte seconda, che l'aliquota del 4% si applica alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione dei fabbricati di cui all'art. 13 della L. 2 luglio 1949, n. 408, e successive modificazioni, effettuate nei confronti di soggetti che svolgono l'attività di costruzione di immobili per la successiva vendita, ivi comprese le cooperative edilizie e loro consorzi, anche se a proprietà indivisa o di soggetti per i quali ricorrono le condizioni richiamate nel numero 21), nonché alla realizzazione delle costruzioni rurali di cui al numero 21-bis)."
Il regime agevolato spetta nelle sole ipotesi di contratti di appalto aventi ad oggetto la realizzazione ex novo di fabbricati a destinazione abitativa non di lusso. Committenti dei lavori possono essere rispettivamente imprese costruttrici per la rivendita, cooperative edilizie e loro consorzi nonché persone fisiche in possesso dei requisiti "prima casa".
Per tale motivo, considerato che il socio che richiede le migliorie è in possesso dei requisiti per fruire dell'agevolazione prima casa, alle relative prestazioni è applicabile l'aliquota del 4%.


Fonte: 4.03.2011
... Torna alle news ...
   Geom. Sauro Crosato - Via Donatori di Sangue nr. 2/1 31038 PAESE (TV) - P.IVA 03103610261 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 18/12/2018